Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




venerdì 23 agosto 2019

Passaggio di proprietà

  • Passaggio di proprietà auto

    Nel caso di acquisto di un veicolo usato è necessario registrare il passaggio di proprietà e aggiornare la carta di circolazione. Il termine per la presentazione, per non incorrere in sanzioni, è di 60 giorni dalla data dell'autentica della firma dell'atto di vendita.

    Come fare :

    La pratica deve essere presentata presso uno degli Sportelli Telematici dell'Automobilista (STA) insieme alla documentazione sotto elencata.

    Documenti da presentare :

    - certificato di Proprietà (CdP) del veicolo, sul cui retro deve essere redatta la dichiarazione unilaterale di vendita con la firma del venditore autenticata
    - fotocopia della carta di circolazione del veicolo
    - fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'acquirente
    - certificato di residenza dell'acquirente o dichiarazione sostitutiva di certificazione, qualora la residenza non sia riportata sul documento presentato.
    - nota di presentazione al PRA (in distribuzione gratuita presso gli STA) ma solo nel caso in cui l'atto di vendita sia redatto in forma bilaterale - con firma sia del venditore che dell'acquirente o sia un atto pubblico o una sentenza (da presentare in originale). Il CdP deve essere comunque presentato in allegato
    - modello di richiesta di aggiornamento della carta di circolazione (distribuito gratuitamente presso gli STA).

    Guida alle pratiche automobilistiche (dal sito dell'Ufficio Provinciale ACI di Firenze)

    http://www.up.aci.it/firenze/

    Maggiori informazioni dal sito ACI

    http://www.aci.it/index.php?id=456

    Autentica della firma anche in Comune

    Il decreto legge n° 223 del 4 luglio 2006, convertito in legge n° 248 del 4 agosto 2006, ha abolito l'obbligo dell'atto notarile per l'autentica della firma del venditore nel caso di passaggio di proprietà di beni mobili registrati. Il venditore può adesso recarsi presso l'Anagrafe o la Polizia Municipale per l'autentica della firma apposta nella dichiarazione di vendita redatta sul retro del certificato di proprietà.
    L'operazione viene effettuata a titolo gratuito, salvo l’apposizione di una marca da bollo ordinaria da € 16,00.
    La legge n° 248 precisa che il compito del dipendente comunale è unicamente quello di accertare l'identità della persona che sottoscrive l'atto e di attestare che la sottoscrizione é stata apposta in sua presenza. Rimane esclusa, pertanto, qualsiasi attività di accertamento o valutazione riguardanti il contenuto dell'atto.


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico