Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




venerdì 18 ottobre 2019

Bonus sociale idrico o Bonus acqua

  • Bonus idrico o Bonus acqua

    Dal 1° luglio 2018 è possibile richiedere il bonus sociale idrico o bonus acqua rivolto a famiglie in condizione di disagio economico e sociale.
    Il bonus consente di non pagare un quantitativo minimo di acqua a persona per anno fissato in 50 litri giorno a persona (18,25 mc di acqua all'anno), corrispondenti al soddisfacimento dei bisogni essenziali.

    A chi è destinato

    Hanno diritto ad ottenere il bonus acqua gli utenti del servizio di acquedotto facenti parte di nuclei familiari:
    • con indicatore ISEE non superiore a 8.107,5 euro;
    • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro se con almeno 4 figli a carico.

    Documentazione necessaria

    • apposito modulo compilato con i propri dati anagrafici e i riferimenti che identificano la fornitura;
    • documento di identità;
    • eventuale delega;
    • attestazione ISEE in corso di validità;
    • attestazione che contenga i dati di tutti i componenti del nucleo ISEE (nome-cognome e codice fiscale);
    • attestazione per il riconoscimento di famiglia numerosa (almeno 4 figli a carico), se l'ISEE è superiore a 8.107,5 euro (ma entro i 20.000 euro).

    Le informazioni per identificare la fornitura sono reperibili in bolletta e sono:
    • il codice fornitura;
    • il nominativo del gestore idrico (il soggetto che gestisce il servizio di acquedotto e che emette la fattura).

    Informazioni per chi ha già il bonus elettrico/gas

    Agli utenti che al momento della presentazione della domanda per il bonus acqua risultano già titolari di un bonus elettrico e/o gas richiesto o rinnovato nel 2018 in modo congiunto (una sola domanda presentata contemporaneamente per il bonus elettrico e gas) o disgiunto (due domande presentate in tempi diversi), verrà riconosciuto un periodo di agevolazione per il bonus idrico allineato al periodo di agevolazione del bonus elettrico e/o gas.
    Ad esempio:
    • se la domanda elettrica e gas è stata presentata congiuntamente, il periodo di agevolazione del bonus idrico sarà ricondotto a quello dei bonus elettrico e gas anche se la domanda per il bonus acqua viene presentata dopo il 1° luglio;
    • se le domande di bonus elettrico e gas sono state presentate in momenti diversi nel corso del 2018, quindi sono disgiunte, il periodo di decorrenza del bonus idrico sarà allineato al bonus presentato più recentemente.

    Quota compensativa una tantum anno 2018

    IMPORTANTE: Il gestore del servizio di acquedotto riconoscerà all’utente, per il solo 2018, anche una quota compensativa una tantum per il periodo compreso fra il 1° gennaio 2018 e l’inizio dell’effettivo del periodo di agevolazione.
    Anche se l’utente presenta la sola domanda idrica la quota una tantum coprirà il periodo compreso fra il 1° gennaio 2018 e l’inizio del periodo di agevolazione che, in questo caso, sarà successivo al 1° luglio 2018.

    Quanto vale il bonus acqua

    Il bonus acqua garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell’utente (quantità minima necessaria per assicurare il soddisfacimento dei bisogni fondamentali della persona). La tariffa agevolata applicata dal gestore non è unica a livello nazionale, quindi per conoscere il valore del bonus, l’utente deve consultare il sito del proprio gestore su cui saranno pubblicate le informazioni relative alla tariffa agevolata applicata e calcolare l’importo del bonus acqua a cui ha diritto.

    Come viene corrisposto il bonus

    L'erogazione del bonus acqua avviene in bolletta. Nello specifico, l'ammontare annuo è erogato pro-quota giorno e ogni bolletta che contabilizzi i consumi relativi al periodo di agevolazione riporterà una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta medesima fa riferimento.
    Per gli utenti indiretti (esempio un’utenza condominiale), il gestore provvederà ad erogare il bonus in un’unica soluzione, ad esempio mediante accredito sul conto corrente (bancario o postale) o con un assegno circolare non trasferibile o con qualsiasi altra modalità scelta dal gestore, purché tracciabile e verificabile.

    Durata del bonus e rinnovo

    Il bonus è riconosciuto per un periodo di 12 mesi a decorrere dalla data di inizio agevolazione riportata nella comunicazione di ammissione e in bolletta. Al termine di tale periodo, per ottenere un nuovo bonus, l’utente deve rinnovare la richiesta di ammissione presentando apposita domanda.
    Nel caso si abbiano ancora i requisiti necessari, si può rinnovare la richiesta di bonus presentando apposita domanda. La domanda va presentata circa un mese prima della scadenza dell'agevolazione al fine di garantire la continuità dell'erogazione. Un'apposita comunicazione viene inviata a tutti gli utenti interessati in prossimità della scadenza, per ricordare la data utile per il rinnovo in continuità.

    Approfondimento e modulistica
    https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonus...
    Dove presentare la domanda
    Vedi dettaglioSportello sociale

Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico