Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




lunedì 20 maggio 2019
 

Ti trovi qui: Home / Primo piano / Dettaglio

Primo piano

Concorso “Museo in classe” per scuole primarie e secondarie di primo grado

Gli elaborati devono pervenire entro le ore 13,00 del 30 aprile 2019

Con il progetto “Museo in classe” si intende sviluppare l’interesse verso il patrimonio culturale, diffondendo la conoscenza del patrimonio storico ed archeologico del territorio. Il museo non solo come luogo della conservazione e della ricerca, ma anche come custode di un patrimonio che è di tutti, luogo di una memoria che può essere condivisa. Più in particolare, il concorso si propone di promuovere le attività didattiche e la conoscenza presso un pubblico più vasto del Sistema Museale Valdarno di Sotto, coinvolgendo i “nuovi cittadini”, stimolando l’interesse dei ragazzi attraverso la creatività, lo spirito di osservazione, la collaborazione e la rielaborazione rispetto a ciò che hanno visitato e alle attività alle quali hanno partecipato.

Chi può partecipare e come

Possono partecipare al concorso le classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado aventi sede nel territorio nazionale, presentando un solo elaborato di gruppo. L’adesione è gratuita e subordinata alla visita di almeno uno dei seguenti musei:

- Museo Archeologico di Orentano
- Museo Archeologico di Castelfranco di Sotto
- Museo Civico “Palazzo Guicciardini” di Montopoli V/Arno
- Musei Civici di San Miniato
- Museo Diocesano di Arte Sacra di San Miniato
- Museo Civico “Beata Diana Giuntini” e Parco Archeologico “La Rocca” di S. Maria a Monte
- Museo Casa Carducci di S. Maria a Monte
- Museo di Fucecchio
L’attestazione comprovante la visita al museo verrà rilasciata direttamente dalla struttura museale visitata

Gli elaborati devono essere ispirati ai percorsi didattici o un aspetto particolare del materiale esposto nei musei o riferiti a monumenti e a beni culturali del territorio che abbiano relazioni con i musei o i materiali in essi esposti. Potranno essere ideati percorsi di visita o realizzati elaborati sviluppati anche in lingua straniera e, se possibile, alla ricerca di legami (sia per analogia che per contrasto) tra ciò che si trova nei musei o sul territorio con ciò che è rappresentativo della cultura dei paesi di origine dei nuovi cittadini. Particolare merito sarà attribuito a lavori realizzati con approccio interdisciplinare.

Gli elaborati per il concorso di potranno essere di diverso tipo:

- lavori di grafica o disegni originali realizzati con qualsiasi tecnica, consegnati in versione cartacea o digitale;
- fotografie inedite, realizzate a colori o in bianco e nero, scattate con macchine fotografiche digitali o analogiche, con qualsiasi tipo di apparecchiatura e tecnica;
- brevi file video e/o audio inediti; nel secondo caso potranno essere, possibilmente, realizzati nelle diverse lingue eventualmente parlate dai ragazzi della classe partecipante;
- lavori di ricostruzione o di modellazione.

Gli elaborati devono pervenire inderogabilmente entro le ore 13,00 del 30 aprile 2019.

Una commissione esaminerà gli elaborati presentati e formerà due classifiche distinte, una per la scuola primaria e l’altra per la scuola secondaria.

Ai primi tre selezionati di ogni graduatoria verrà assegnato il premio; inoltre, potrà anche segnalare degli elaborati ritenuti meritevoli. Il premio consisterà in una somma in denaro finalizzato all'acquisto di materiale didattico e di consumo.

Scarica allegati

Notizia inserita il giorno 21/02/2019


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico