Associazioni


Sono molte le associazioni sul territorio che si occupano di vari temi, che organizzano eventi di vario genere e che si impegnano quotidianamente. Qui sotto puoi trovare una lista che ti potrebbe essere utile soprattutto se stai pensando ad entrare a far parte di un’associazione.

“Non c’è prova migliore del progresso di una civiltà che il progresso della cooperazione.” John Stuart Mill

Cos’è un’associazione?

Un’associazione è un un ente che agisce senza finalità di profitto (no profit) e che nasce per la libera volontà di un gruppo di persone per conseguire una specifica finalità che può essere culturale, filantropico, assistenziale, sportivo, ricreativo, etc.

Tutte le organizzazioni no profit si distinguono in riconosciute, quelle che devono essere costituite dal notaio per ottenere il riconoscimento di persona giuridica, e non riconosciute per le quali è sufficiente adottare un atto costitutivo e uno statuto.

Esistono molte tipologie di associazione di cui le principali sono:

  • ETS (Enti del Terzo Settore) le associazioni introdotte dalla recente Riforma del Terzo Settore
  • Associazione culturale deve avere come obiettivo quello di promuovere attività quali, ad esempio, istruzione, ricerca, conservazione, tutela, valorizzazione di patrimoni artistici, storici, linguistici, enogastronomici, naturalistici, etc.
  • Associazione di promozione sociale APS  è un ente che ha la finalità di innalzare il benessere e la qualità della vita principalmente dei propri associati e dei loro familiari.
  • Associazioni di volontariato sono quelle che svolgono attività con finalità di solidarietà sociale, attraverso l’erogazione di servizi gratuiti a favore di persone che si trovano in uno stato di bisogno.
  • Associazione musicale ha lo scopo di promuovere la pratica e la diffusione della cultura musicale
  • Associazioni sportive dilettantistiche  che svolgono e promuovono attività sportive dilettantistiche, comprese le attività didattiche.
  • ONLUS che prevedono espressamente nel loro statuto di perseguire interessi solidaristici quali la beneficenza, l’assistenza sociale, l’assistenza sanitaria, la formazione, la ricerca scientifica, la promozione della cultura e dell’arte, etc

Vuoi entrare a far parte di un’associazione?

Per diventare socio di una associazione occorre trovare in primis quella che condivida i tuoi interessi e poi dallo statuto della stessa informarsi sulla domanda per diventare socio e sulla eventuale quota associativa da versare.

Qui sotto puoi trovare le associazioni del territorio:

A CHI RIVOLGERTI

Vuoi costituire un’associazione? Vuoi capire meglio come funziona questo mondo? Puoi rivolgerti al CESVOT che è un ente che fornisce servizi gratuiti di consulenza e formazione sul mondo dell’associazionismo ad associazioni e privati.
Visita il sito del CESVOT!