Compila il tuo Curriculum


Il Curriculum rappresenta il proprio personale biglietto da visita per accedere al mondo del lavoro.

Creare un curriculum in grado di rispecchiare noi stessi è un compito non facile ma necessario perché è attraverso questo strumento che potranno alzarsi o abbassarsi le barriere di accesso al colloquio di lavoro.
Per scrivere un buon curriculum, per essere tale che possa davvero interessare chi lo legge, non bisogna commettere l’errore di descriverne uno valido per tutte le occasioni.
Al contrario si deve presentare la propria esperienza lavorativa valorizzandola in relazione alle diverse realtà professionali, evidenziando ogni volta gli aspetti coerenti e individuando, di conseguenza, il linguaggio e la forma adatta in quanto la nostra esperienza professionale ha un valore di volta in volta definito da ciò che l’azienda per la quale ci candidiamo le attribuisce, rispetto alle specifiche esigenze di copertura del determinato ruolo.
Il curriculum deve quindi essere personalizzato e focalizzato, ogni volta, perché informazioni essenziali in un caso potrebbero essere superflue o secondarie in un altro.
E’ necessario quindi descrivere la propria esperienza in considerazione  dei precisi bisogni e interessi di chi ci legge che devono essere individuati  già durante l’impostazione del curriculum e che saranno poi approfonditi nel corso del colloquio nel continuo sforzo di proporsi rispetto al bisogno dell’interlocutore.
Gli operatori della Rete Informagiovani del Valdarno sono disponibili ad aiutarti nella creazione e modifica del tuo CV ma il compito più difficile spetta a te.

Ottieni il supporto dagli operatori dell’InformaGiovani per compilare da zero, modificare o rivedere il tuo Curriculum Vitae!

Compila con noi il tuo CV

Qualche consiglio?

  • La giusta via di un curriculum risiede in un mix tra chiarezza e sintesi con creatività senza essere troppo dettagliati ma mantenendo un interesse in chi ci legge
  • Riportate molto brevemente hobby e passioni sottolineando quelle che maggiormente si conciliano con lo spirito e la cultura dell’impresa cui vi state rivolgendo
  • Occhio ai social network: Le aziende possono cercare il vostro profilo, e realizzare che non siete esattamente come il vostro cv vi presenta: giusto o non giusto che sia, tenetelo presente!
  • Curate la lettera di presentazione da inviare insieme al CV: è la vostra presentazione all’azienda.
  • L’organizzazione cronologica di un cv è molto importante : parti sempre dall’esperienza più recente e vai a ritroso fino alla più datata.
  • Se sei all’inizio della ricerca di lavoro, metti in luce eventuali tirocini svolti, indicando per ognuno durata, soggetto ospitante, mansioni svolte dando importanza anche ad eventuali esperienze “trasversali” che possono averti lasciato insegnamenti utili per affrontare il lavoro in team o per applicarti alle attività con metodo (volontariato, Erasmus, progetti universitari, alternanza scuola-lavoro, ecc.)
  • Sottolinea anche le tue competenze linguistiche, classificandole secondo i livelli del QCER e segnalando eventuali periodi trascorsi all’estero.
  • Per coronare il tuo curriculum vitae perfetto, non dimenticare di inserire il riferimento alla Legge sulla Privacy (Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e GDPR – Regolamento UE 2016/679). È un dettaglio fondamentale per consentire alle aziende una gestione corretta del tuo cv.
  • Ricordati anche di firmare sempre il documento!

SCARICA IL MODELLO COMPILABILE

Un modello vuoto di CV europeo che puoi utilizzare e modificare a tuo piacimento!

Scarica qui!