Estero


Sono molti i giovani che al normale percorso lavorativo o formativo preferiscono un’avventura ed un’esperienza fuori confine in Europa o anche in paesi extra-europei. Qui sotto ti illustriamo alcuni dei portali e dei progetti che potrebbero facilitarti l’accesso a questo genere di esperienze.

ESC (European Solidarity Corp)

Il Corpo europeo di solidarietà è il progetto dell’Unione Europea che sostituisce il Servizio Volontariato Europeo (SVE) promosso dal Programma Erasmus+.

L’ESC offre ai giovani dai 18 ai 30 anni, che siano cittadini di uno Stato membro Europeo o risiedano nell’UE, l’opportunità di vivere esperienze di tirocini, lavori, progetti di solidarietà e attività di volontariato nel proprio paese di residenza o all’estero, attraverso percorsi destinati ad aiutare comunità o popolazioni in situazioni di svantaggio sociale, economico o culturale.

I progetti ESC hanno tra loro una durata variabile: i tirocini da 2 a 6 mesi, le opportunità lavorative da 3 a 12 mesi, i progetti di volontariato da 2 settimane a 12 mesi.

SITI DI RIFERIMENTO

Servizio Volontario Europeo: Portale che raccoglie tanti dei progetti ESC disponibili in Europa.
Scambieuropei: Un sito dedicato alle opportunità europee con un focus anche sui progetti ESC.
Europa.eu: Sezione giovani del Portale Europeo.

ERASMUS +

Erasmus + è il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport, per il periodo 2021-2027.

Un progetto che ha come scopo fondante quello di favorire la mobilità di giovani e di gruppi di giovani a fini di apprendimento, di favorire tramite la mobilità l’apprendimento non formale e informale e la partecipazione attiva dei giovani.

Con il programma si aprono tante possibilità di stage e formazione all’estero in progetti che spaziano in molti ambiti di interesse.

Una occasione per testare le proprie attitudini e capacità in un contesto stimolante come quello europeo ma non solo

SITI DI RIFERIMENTO

Erasmusplus.it: Il portale dedicato al progetto Erasmus+.
Education First: Sito internazionale specializzato in formazione linguistica, viaggi studio, scambi culturali.

LAVORARE ALL’ESTERO

Quali sono i primi passi da muovere per trovare lavoro oltre confine?
Una volta sicuri della scelta di cercare lavoro all’estero si dà per scontato il fatto di essere a conoscenza della lingua del Paese che ci accoglierà.

Avere una padronanza della lingua è il requisito base che però da solo non basta. Infatti sarà importante conoscere bene la tua futura destinazione professionale ed armarti dei tuoi migliori alleati per risultare interessante alle aziende ovvero Curriculum e lettera di presentazione.

Fatto questo primo step inizia la ricerca delle opportunità e un passo iniziale può essere consultare i portali dedicati per avere informazioni più che affidabili su tendenze di lavoro all’estero, consigli e approfondimenti.

Ricorda: che tu cerchi una opportunità di lavoro o tirocinio, prima di partire informati sui documenti e visti necessari a soggiornare nel Paese scelto. 

Per conoscere i documenti necessari per lavorare all’estero, ti consigliamo di rivolgerti al consolato o ambasciata in Italia del Paese in cui vuoi recarti, trovi l’elenco sul sito del Ministero degli Esteri

SITI DI RIFERIMENTO

EuresPortale europeo per la mobilità professionale
Cliclavoro: Portale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Your First Eures Job: Progetto legato a Eures e patrocinato, tra gli altri, dal Ministero del Lavoro
Eurodesk: Portale del programma Erasmus+
EU Carrers: Informazioni sulle carriere professionali all’interno dell’Unione Europea