Orientamento Scolastico e Universitario


L’orientamento scolastico ed universitario può essere un aiuto decisivo per la scelta del proprio percorso formativo.

L’orientamento è di fondamentale importanza sia per chi deve approcciarsi al mondo lavorativo sia per chi deve scegliere la scuola da seguire per far luce sulle proprie capacità e attitudini.
L’orientamento parte dall’analisi personale, affinché questa acquisisca in maniera autonoma piena conoscenza di sé e dei propri interessi.
Se già da adolescenti i ragazzi imparano a conoscere se stessi, accettando, con i propri limiti, ed allo stesso tempo valorizzando e tenendo conto delle proprie attitudini e dei propri interessi, diventano autonomi nelle scelte.
Gli operatori della Rete Informagiovani del Valdarno si occupano da più di venti anni di attività di orientamento nelle scuole medie e superiori per supportare gli studenti nella scelta formativa o lavorativa che sia ritagliata su di sè, con un ruolo di accompagnamento e sostegno nelle fasi di cambiamento e, non ultimo come importanza, come mezzo per limitare la dispersione scolastica e formativa.
Ma non solo, gli sportelli della rete forniscono un supporto alla scelta e analisi del futuro professionale attraverso colloqui individuali per focalizzare i propri obiettivi lavorativi analizzando il percorso più adatto al raggiungimento.