Scegliere le Superiori
La scelta della scuola superiore è per gli adolescenti una delle più difficili da affrontare e rappresenta una tappa importante nel percorso di crescita di ogni ragazzo.
“La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo.” Malcom X
Non sempre si hanno le idee chiare su quello che si vorrebbe fare in futuro e le informazioni sull’offerta formativa disponibile sul territorio sono cruciali nella scelta.
Non esiste la scuola superiore migliore in assoluto, piuttosto quella più appropriata alle proprie inclinazioni, attitudini e predisposizioni. Scegliere tra Licei, Tecnici, Professionali e IeFP diventa più facile con i percorsi pensati e realizzatiti dagli orientatori della Rete Informagiovani Valdarno che con competenze orientative aiutano gli studenti delle terze medie a cercare, individuare e selezionare le informazioni che davvero sono di aiuto nel processo decisionale. Attraverso percorsi di autovalutazione si aiutano i ragazzi a definire le proprie passioni e le proprie aspettative per una scelta quanto più consapevole possibile.
LICEI
I Licei hanno una durata di 5 anni e favoriscono lo sviluppo di un’approfondita cultura di base, un solido metodo di studio e uno spirito critico e creativo.
Molti sono i tipi di Liceo sul territorio: scientifico, artistico, classico, scientifico scienze applicate, scientifico sportivo, linguistico, delle scienze umane, economico sociale, musicale e coreutico.
ISTITUTI TECNICI
Gli Istituti Tecnici hanno una durata di 5 anni ed il loro obiettivo è formare professionalità adeguate a inserirsi con ruoli tecnici nel mondo del lavoro attraverso tanti laboratori e la possibilità di fare esperienze di stage in azienda.
Gli istituti tecnici sono il percorso giusto per chi vuole mettersi alla prova con le tecnologie e le scienze e sperimentare continuamente le innovazioni.
I settori formativi sono: Amministrazione e Controllo, Chimica, Chimica-Biologica, Fisica e Alimentare, Comunicazione e Marketing, Edile Territoriale, Elettrotecnica e Automazione, Meccanica-Metallurgia-Impiantistica, Poligrafia-Cartotecnica, Produzioni biologiche e Risorse naturali, Sistema Moda, Tecnologie informatiche e della Comunicazione, Trasporti e Turismo.
I TECNICI DI ZONA
Checchi a Fucecchio
Cattaneo a San Miniato
Marconi e Fermi a Pontedera
Pesenti a Cascina
Enriques a Castelfiorentino
Fermi-Da Vinci e Ferrraris-Brunelleschi a Empoli
Anzillotti a Pescia
ISTITUTI PROFESSIONALI
Gli Istituti Professionali hanno una durata di 5 anni ed il loro obbiettivo è far sviluppare competenze utili a ricoprire ruoli tecnici operativi nei settori produttivi e dei servizi in accordo con le esigenze del territorio e del mondo del lavoro.
Undici i percorsi di Istruzione professionale, organizzati in un biennio unitario e un triennio di indirizzo per consolidare, approfondire, specializzare le competenze, abilità e conoscenze collegate all’indirizzo da te scelto.
Gli IeFP
I percorsi di Istruzione e Formazione Professionale, IeFP, sono gratuiti e destinati ai giovani che vogliono scegliere un percorso alternativo alla scuola superiore che consenta loro di ottenere una qualifica professionale.
Si articolano in percorsi di durata triennale realizzati dagli Istituti Professionali (IP) o dagli organismi formativi accreditati dalla Regione Toscana nell’ambito “obbligo d’istruzione” e in interventi formativi biennali (drop out) rivolti ai giovani che hanno adempiuto all’obbligo d’istruzione.
Al termine dei tre anni l’offerta formativa è completata da percorsi di IV anno di durata annuale realizzati dagli Istituti Professionali (IP) finalizzati al conseguimento del diploma professionale o in interventi integrati al percorso di istruzione professionale realizzato dagli Istituti scolastici finalizzati a far acquisire agli studenti conoscenze, abilità e competenze riconoscibili come crediti formativi per l’accesso all’esame per il conseguimento di una qualifica o di un diploma professionale di IeFP.